Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Elezioni Politiche 2022

 

Elezioni Politiche 2022

Elezioni per il rinnovo del Parlamento 2022

Con il d.P.R. n. 97 del 21 luglio scorso sono state fissate al 25 settembre 2022 le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Ai sensi della Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero votano per posta per i candidati della Circoscrizione Estero. Ogni elettore riceverà il plico elettorale direttamente a casa. Importante dunque che l'indizzo in possesso dell'Agenzia Consolare sia aggiornato. Se ha recentamente cambiato casa aggiorni il Suo indirizzo utilizzando preferibilmente il portale online dei servizi consolari Fast It o, in alternativa via mail a: elettorale.wolfsburg@esteri.it

 

Informazioni di carattere generale per gli elettori all'estero

 

PLICO ELETTORALE E DUPLICATI

Entro il 7 settembre 2022 l'Agenzia Consolare di Wolfsburg invierà per posta a tutti gli elettori iscritti negli elenchi elettorali della circoscrizione un plico elettorale contenente il certificato elettorale, le liste dei candidati, le schede per la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica, nonchè tutte le istruzioni su come si vota e come restituire le schede votate.

 

Si informa che A PARTIRE DA DOMENICA 11 SETTEMBRE 2022 gli elettori che non hanno ancora ricevuto il plico elettorale per il voto per corrispondenza per il rinnovo del Parlamento italiano al proprio indirizzo di residenza possono richiederne un DUPLICATO all'Agenzia Consolare.
La richiesta di duplicato potrà essere presentata di persona presso l’ufficio consolare o inviata via posta, via posta elettronica ordinaria a elettorale.wolfsburg@esteri.it.
La richiesta – che può essere redatta utilizzando il modello disponibile QUI dovrà essere accompagnata da un valido documento di riconoscimento.

Gli elettori che richiederanno il duplicato del plico elettorale dovranno dichiarare di essere consapevoli delle responsabilità penali conseguenti al doppio voto, previste dall’art. 18, comma 2, della Legge 459/2001, secondo il quale: “Chiunque, in occasione delle elezioni delle Camere e dei referendum, vota sia per corrispondenza che nel seggio di ultima iscrizione in Italia, ovvero vota più volte per corrispondenza è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 52 euro a 258 euro”.

Il duplicato potrà essere ritirato di persona negli orari di apertura degli uffici consolari oppure in occasione delle seguenti aperture straordinarie riservate esclusivamente alle operazioni elettorali:

sabato 17 settembre dalle 10:00 alle 12:00 e

domenica 18 settembre dalle ore 11:00 alle 12:00

 

Formulario di richiesta del duplicato

Come si vota (istruzioni pratiche per votare)

 

Restituzione delle schede votate

La busta contenente le schede votate ed il tagliando elettorale deve essere rispedita per posta utilizzando la busta preaffrancata blu contenuta nel plico ricevuto. La busta deve essere spedita in tempo utile per arrivare all'Agenzia Consolare entro le ore 16:00 di giovedì 22 settembre 2022. Le buste che dovessero pervenire dopo verranno annullate.

 

 

___________________

Informazioni pubblicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Comunicato stampa

 

 

 


33