Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

REFERENDUM COSTITUZIONALE 20-21 SETTEMBRE 2020

Data:

28/08/2020


REFERENDUM COSTITUZIONALE 20-21 SETTEMBRE 2020

referendum 2020

 guarda il video

 

Referendum costituzionale 2020

Per cosa si vota?
Il Parlamento italiano ha approvato la legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari". Con questo voto si chiede agli elettori di confermare o meno tale riforma.

Sono iscritto all’AIRE ma ho cambiato recentemente indirizzo, cosa devo fare per votare all’estero?
Il voto all’estero si svolge per corrispondenza. Se si è recentemente cambiato indirizzo bisogna quindi informare immediatamente il consolato italiano di riferimento per i necessari aggiornamenti. La comunicazione deve preferibilmente essere fatta tramite il Portale Fast-it.

Quando riceverò il plico elettorale?
I plichi saranno inviati entro i primi giorni di settembre.

Se non ricevo il plico elettorale? Cosa devo fare?
A partire dal 6 settembre 2020 gli elettori che non abbiano ricevuto il plico possono richiederne un duplicato all’ufficio consolare di riferimento. Non è possibile chiedere il duplicato prima di tale data.

Entro quando si può votare?
Il plico contenente la scheda votata deve pervenire al consolato tassativamente entro le ore 16 locali di martedì 15 settembre 2020.

Si consiglia anche la lettura delle F.A.Q. del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

 


229