Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Indicazioni relative all’emergenza COVID-19 (Coronavirus)

 

Indicazioni relative all’emergenza COVID-19 (Coronavirus)

Modalità di accesso agli Uffici dell’Agenzia Consolare

A  partire dal 4 aprile 2022, l’accesso all'Agenzia Consolare di Wolfsburg è ammesso nei soli casi in cui la presenza fisica del richiedente sia indispensabile. In tutti gli altri casi si prega di contattare i nostri uffici telefonicamente e per e-mail. Inoltre la presenza è limitata, salvo casi particolari, ad una sola persona alla volta.

In ogni caso l’accesso ai nostri uffici potrà avvenire, solo in modalità 3G:

L'accesso all’Agenzia Consolare è consentito solo a chi rientra in una delle tre sottoelencate categorie:

abbia completato il ciclo vaccinale,
Il completamento del ciclo vaccinale potrà essere dimostrato mediante un certificato elettronico (Impfzertifikat) oppure l’esibizione del certificato cartaceo di vaccinazione (Impfausweis)

sia guarito/a dopo un contagio con CoViD-19
La guarigione, che non potrà essere più vecchia di sei mesi, potrà essere dimostrata mediante un certificato elettronico (Impfzertifikat) oppure mediante un certificato medico che attesti le generalità del titolare e la data del contagio

esibisca un test negativo
Saranno accettati esclusivamente test effettuati nelle 24 ore precedenti presso un centro abilitato.

Infine, l'accesso è ammesso solo con maschera FFP2 e previa misurazione della temperatura corporea che non potrà superare i 37,5° centigradi.

 

GREEN PASS - Chiarimenti

L'Agenzia Consolare NON è competente per il rilascio o il rinnovo del c.d. “Green Pass”, certificato attestante l’avvenuta vaccinazione per poter svolgere determinate attività in Italia (es. recarsi presso ristoranti bar, cinema al chiuso etc.).

Trattandosi di una certificazione europea, il Green Pass rilasciato in Germania è riconosciuto e ritenuto valido anche in Italia, e il Green Pass rilasciato in Italia è riconosciuto anche in Germania. I connazionali interessati all’ottenimento del Green Pass sono quindi pregati di rivolgersi alle competenti Autorità sanitarie del Paese di residenza (es. farmacie e medici di base).

 

Focus: Cittadini Italiani in rientro dall’estero e cittadini stranieri in Italia (esteri.it) 

Informazioni dell'Ambasciata d'Italia a Berlino relative all'emergenza COVID-19

Informazioni del Comune di Wolfsburg relative all'emergenza COVID-19

Viaggiare sicuri - questionario 

 


230