Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

L’Agente Consolare

Nadia Montagnino è nata il 23 agosto 1974 a Palermo. Dopo aver studiato Lingue e Letterature straniere all’Università di Palermo, ha conseguito un Master in Informatica e Comunicazione presso l’Università degli Studi “La Statale” di Milano.
Interessata alle scienze linguistiche e alla comunicazione, prima di entrare a far parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha lavorato per diversi anni come traduttrice e redattrice di contenuti web per case editrici e aziende private.
Dal 2015 al 2025 ha lavorato come Assistente Amministrativa presso l’Ufficio Affari Sociali e Coordinamento consolare dell’Ambasciata d’Italia a Berlino. Qui si è occupata prevalentemente dell’assistenza ai cittadini italiani all’estero e delle tematiche relative alla comunità italiana in Germania.
Nel gennaio 2025 ha assunto l’incarico di Funzionaria per le attività amministrative, contabili e consolari presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a Roma, Direzione Generale per l’Amministrazione, l’Informatica e le Comunicazioni, dove si è occupata dei servizi ed opportunità in favore del personale e dell’aggiudicazione di appalti pubblici.
È sposata e ha due figli.

Dal 10 novembre 2025 ha assunto le funzioni di Agente consolare presso l’Agenzia consolare di Wolfsburg.