la Leonardo da Vinci Grund- und Gesamtschule di Wolfsburg è l’indirizzo giusto per gli alunni con un retroterra italiano. La nostra offerta per i nuovi iscritti:
Per gli alunni con buone conoscenze dell’italiano offriamo la possibilità unica, di imparare a leggere e scrivere contemporaneamente in Italiano ed in Tedesco acquisendo così competenze elevate in entrambe le lingue. Per gli alunni con un retroterra italiano, le cui competenze linguistiche non sono però ancora elevate, che tuttavia vogliono mantenere la lingua dei genitori e dei nonni, offriamo l’apprendimento della lingua italiana in modo divertente, con l’attività teatralizzata dei “copioni” e della commedia dell’arte. Per gli alunni di lingua italiana, che non posseggono ancora elevate competenze nella lingua tedesca, offriamo un programma di sostegno articolato, attraverso il quale raggiungere un positivo inserimento nel sistema scolastico tedesco. Allo stesso tempo si trasmette una corretta conoscenza e pratica dell’Italiano scritto. È possibile il trasporto da casa a scuola degli alunni con i bus di cui la scuola
dispone. Siamo inoltre una scuola primaria che sostiene in modo particolare l’autonomia e lo spirito di ricerca degli alunni. Sulla nostra homepage potrete trovare informazioni estese sulla nostra offerta.
Il passaggio dopo la primaria:
La Leonardo da Vinci Grund- und Gesamtschule di Wolfsburg offre, attraverso le nostre classi a profilo linguistico, la possibilità di abilitarsi in Italiano ed Inglese dalla quinta classe. Inoltre la materia GL (scienze Sociali) viene insegnata in modo bilingue. Questo profilo ha il suo inizio in classe quinta ed arriva fino alla tredicesima classe compreso l’esame di maturità riconosciuto anche in Italia. Il profilo di questa scuola, anche attraverso regolari letture e presentazioni teatrali in lingua italiana, permette all’alunno di radicarsi in due culture. Questo aspetto trova la sua più compiuta realizzazione nelle ore di lezione svolte dagli insegnanti italiani che riconoscono il loro compito proprio nella trasmissione di competenze biculturali. Per il passaggio a Wolfsburg non è necessaria alcuna autorizzazione.
Naturalmente potete fissare colloqui con noi per approfondimenti e siete in ogni caso invitati il giorno 23 marzo 2017 alle ore 18.00 per una serata informativa presso la scuola primaria (Örtzestraße 1a) per la presentazione delle attività della nostra scuola. Potete informarvi sulla nostra homepage e non esitate a contattarci. Saremo lieti di ricevere le vostre telefonate.
Mit freundlichen Grüßen
Cordiali saluti
A. Grawunder-Dageförde
Leonardo da Vinci Gesamtschule – Wolfsburg
Gesamtschule mit bilingualem und bikulturellem deutsch-italienischem Zweig
Franz-Marc-Str. 2
38448 Wolfsburg
Tel.: 05361 86 82 30-20
E-Mail: info@da-vinci-igs.de
Homepage: www.da-vinci-igs.de