Si informa che la DGIT I del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha ricevuto comunicazione dall’INPS circa modalità di svolgimento e tempistiche relative al processo di verifica dell’esistenza in vita, con riferimento agli anni 2025 e 2026, che interesserà tutti i beneficiari di prestazioni pensionistiche riscosse all’estero. Per i pensionati residenti in Europa tale campagna di verifica avverrà dal 17.09.2025 al 15.01.2026.
Tale servizio di verifica è effettuato da Citibank N.A. quale fornitore del servizio di pagamento delle pensioni al di fuori del territorio nazionale.
In presenza di pensionati che versino in stato di infermità fisica o mentale, che risiedano in istituti di riposo o sanitari pubblici o privati, che siano affetti da patologie che ne impediscano gli spostamenti o che siano incapaci o reclusi in istituti di detenzione sarà necessario contattare il Servizio di supporto di Citibank, che renderà disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita.